Le coltivazioni
Spresiano e Breda di Piave
La Società agricola biodinamica San Michele si estende per circa 170 ettari distribuiti tra Breda di Piave, Maserada e Spresiano. In questi luoghi, particolarmente adatti alla coltivazione orticola, grazie alla composizione a base di sedimenti sabbiosi e non argillosi, frutto delle inondazioni succedutesi nei secoli, si sviluppano le attività di coltivazione degli ortaggi, dei cereali e dei foraggi.
Nel comune di Spresiano, l’azienda concentra la produzione in due siti diversi, per un totale di 140 ettari, nei quali vengono coltivati cereali, ortaggi. 10 ettari sono coltivati a pere e 11 costituiscono un’area per la tutela dell’habitat seminaturale e della biodiversità.
A Breda di Piave, il cui territorio è pianeggiante e particolarmente favorevole alle coltivazioni orticole, grazie anche alla presenza di acqua di risorgiva che l’azienda utilizza per l’irrigazione, si coltivano principalmente zucca, porro, patata, bieta, radicchio e finocchio.
Cortellazzo
Oltre ai terreni situati nella provincia di Treviso, nel 2014 l’azienda San Michele ha iniziato l’attività di conversione dei terreni in una tenuta a Cortellazzo di Jesolo (VE). Qui si concentreranno le produzioni orticole e foraggere per il futuro organismo agricolo.